Panorama

Costa e spiagge

Panorami mozzafiato e calette di sabbia bianca...

Alghero > Costa e spiagge

La costa di Alghero si estende per oltre 70 km, in un continuo alternarsi di falesie, coste rocciose e candide spiagge, incastonate in un paesaggio tanto articolato da lasciare senza fiato anche i visitatori più esigenti, e che niente hanno da invidiare alle più mondane e rinomate spiagge della Costa Smeralda.

Capo Caccia

Lazzareto

Un tempo sede di un lazzaretto da cui deriva il suo nome, questa spiaggia, situata poco più a nord della spiaggia delle Bombarde, si estende in un tratto di costa di circa 2 Km. Si caratterizza per le numerose calette (ben dieci), che fanno da contorno alla spiaggia principale, per l'ambiente raccolto ed il contrasto tra i colori della vegetazione tipicamente mediterranea e quelli del mare, sempre calmo e cristallino.
Lazzareto

Le Bombarde

La spiaggia, distante circa 7 Km da Alghero, è senza dubbio una tra le più conosciute e frequentate dai turisti della Riviera del Corallo. La sabbia candida e l'acqua cristallina sono incorniciate da una rigogliosa pineta in cui è possibile trovare riparo nelle ore più calde della giornata. La spiaggia, oltre che per la sua bellezza, è apprezzata per l'elevato numero di servizi offerti. Sono infatti presenti stabilimenti balneari, snack-bar, aree sosta e pic-nic, parco divertimenti, area camper e parco-avventura. In alta stagione è inoltre possibile raggiungere la spiaggia da Alghero e Fertilia con autobus di linea della compagnia FdS.
Le Bombarde

Lido di Alghero

Il Lido, che dal porto si estende fino all'ospedale marino, è la vera spiaggia della città di Alghero apprezzata per la sabbia bianca e sottile, per l'acqua cristallina e la sua particolare posizione: dista pochi minuti dal centro abitato e può essere raggiunta percorrendo il suggestivo lungomare Barcellona.
Lido

Maria Pia

Lunga 3 chilometri, è il tratto di costa che senza interruzioni separa Alghero dalla borgata di Fertilia. La bianchissima spiaggia di Maria Pia è caratterizzata da maestose dune di sabbia, da un basso fondale di acqua calda e limpida e da una vasta e rigogliosa pineta.
Maria Pia

Mugoni

La spiaggia, dalla sabbia dorata, dona al mare un colore verde dal sapore tropicale; un capolavoro della natura situato all'interno del Parco Naturale di Porto Conte e dell'Area Marina Protetta di Capo Caccia. Chiusa da due promontori, è sempre riparata dalle onde, caratteristica che insieme alla presenza di numerosi bar e ristorantini la rende un luogo particolarmente attraente per gli adulti e i bambini.
Mugoni

Porto Ferro

La spiaggia, raggiungibile attraversando una bella pineta dotata di bar e servizi, è delimitata da due promontori dominati da torri di avvistamento aragonesi: Torre Negra a nord e Torre di Bantine Sale a sud. La sabbia è fine e di colore giallo rossastro. Il mare limpido è mosso dal vento di maestrale che batte la costa e che sviluppa un moto ondoso che lo rende meta ideale per gli amanti del surf.
Porto Ferro