Spaghetti alle vongole

Enogastronomia

Le specialità e i sapori della tradizione locale...

Alghero > Enogastronomia

La cucina della Sardegna è varia come lo sono i suoi paesaggi, per questo motivo, oltre alle bellezze naturali e architettoniche della città di Alghero, meritano una citazione a parte gli itinerari eno-gastronomici.
Mercatino
Le specialità algheresi si basano prevalentemente su menù di pesce e crostacei, a proposito dei quali merita una menzione speciale la famosa aragosta algherese, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Tra i piatti tipici ricordiamo appunto l'aragosta alla catalana, la coppazza, gli spaghetti ai ricci di mare e gli spaghetti alla bottarga, le monzette sotto sale cotte al forno e la paella algherese.

Ricci di mare
Ogni anno, tra il mese di febbraio e quello di marzo, Alghero ospita la caratteristica Sagra del bogamarì (il riccio di mare), una tradizione che nei week-end unisce turisti ed autoctoni estimatori del riccio di mare e permette di degustare la prelibata polpa rossa presso gli stand allestiti sul porto, nel lungomare Barcellona. Da qualche anno numerosi ristoratori locali hanno aderito all'iniziativa di proporre menù a base di specialità di riccio di mare.

Paella algherese (Comune di Alghero)

Da non dimenticare la rinomata produzione di olio extravergine di oliva del territorio algherese, basata sulla coltivazione della qualità Bosana di olivo, celebrata ogni anno con il premio nazionale “La degustatrice di olio di oliva”, nell'ambito della manifestazione L'Oro di Alghero, concorso al quale possono partecipare non solo degustatori professionisti ma anche semplici estimatori.

Vini Sella & Mosca Il territorio di Alghero può inoltre vantare una produzione di vini rinomati come quelli prodotti dall'importante cantina di Sella & Mosca, dove è possibile apprezzare le infinite varietà di vino DOC della Sardegna.

Degne di nota anche le specialità della cucina della zona di Sassari, che spaziano dal pesce alla carne.