La cucina della Sardegna è varia come lo sono i suoi paesaggi, per questo motivo, oltre alle bellezze naturali e architettoniche della città di Alghero, meritano una citazione a parte gli itinerari eno-gastronomici.
Le specialità algheresi si basano prevalentemente su menù di pesce e crostacei, a proposito dei quali merita una menzione speciale la famosa aragosta algherese, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
Tra i piatti tipici ricordiamo appunto l'aragosta alla catalana, la coppazza, gli spaghetti ai ricci di mare e gli spaghetti alla bottarga, le monzette sotto sale cotte al forno e la paella algherese.
Ogni anno, tra il mese di febbraio e quello di marzo, Alghero ospita la caratteristica Sagra del bogamarì (il riccio di mare), una tradizione che nei week-end unisce turisti ed autoctoni estimatori del riccio di mare e permette di degustare la prelibata polpa rossa presso gli stand allestiti sul porto, nel lungomare Barcellona.
Da qualche anno numerosi ristoratori locali hanno aderito all'iniziativa di proporre menù a base di specialità di riccio di mare.